Organigramma

SERVIZIO URBANISTICA

Dirigente:
Patti Luca

• Elaborazione e redazione strumenti urbanistici sia a carattere generale che attuativi e sue varianti;
• Piani pluriennali di attuazione degli strumenti urbanistici;
• Predisposizioni atti relativi alla pubblicazione degli strumenti urbanistici;
• Esame osservazioni presentate dai privati agli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;
• Gestione strumenti urbanistici generali e attuativi: Piani particolareggiati, Piani di zona, Piani di lottizzazione, Piani particolareggiati per il risanamento di vecchi quartieri, Piani
di recupero, ecc..;
• Ricerca e studio delle leggi sia regionali che statali che regolano l’istituto dell’Edilizia agevolata, convenzionata e sovvenzionata;
• Individuazione e localizzazione aree per servizi e ed attrezzature d’interesse comune;
• Determinazione prezzi da inserire in convenzione per la cessione degli alloggi costruiti su aree destinate a edilizia economica e popolare e prezzi da indicare su rogiti di cessione alloggi;
• Certificazione urbanistica, raccolta e vidimazione di piante, mappali e frazionamento ai sensi di legge;
• Rapporti con le istituzioni e gli Enti;
• Collaborazione Elaborazione ed aggiornamento piano territoriale;
• Convenzioni urbanistiche ed edilizie e relativi piani attuativi;
• Formazione, tenuta ed aggiornamento del catasto comunale;
• Controllo degli strumenti urbanistici generali e particolareggiati;
• Gestione delle pratiche di abusivismo edilizio ed urbanistico e predisposizione degli atti consequenziali;
• Gestione sanatorie e condono edilizio;
• Attività di informazione ed indirizzo nei confronti degli operatori pubblici e privati;
• Esame preliminare ed istruttoria di progetti edilizi;
• Predisposizione atti di convocazione della Commissione Edilizia, verbalizzazione dei relativi pareri e tenuta registro delle commissioni;
• Rilascio concessioni e autorizzazioni edilizie e cimiteriali, varianti essenziali, varianti in corso d’opera e determinazione dei contributi di concessione (Oneri urbanizzazione, Costo di costruzione, ecc..) ai sensi di legge;
• Controllo sull’attuazione delle opere di urbanizzazione conseguenti ad attività edificatoria privata, pubblica o con finanziamenti pubblici agevolati, sovvenzionati e/o convenzionati, compresi gli interventi delle Aziende produttrici ed erogatrici del servizi a rete;
• Gestione delle pratiche di abusivismo edilizio ed urbanistico e predisposizione degli atti consequenziali;
• Gestione sanatoria e condono edilizio;
• Rilascio autorizzazioni all’allaccio a pubbliche fognature;
• Rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità, d’uso, di conformità edilizia;
• Esame di merito, anche con l’apporto di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietà comunale;
• Certificati di consistenza per edilizia economica e popolare;
• Toponomastica;
• Predisposizione di statistiche relative ad attività di Servizio;
• Attività amministrative proprie del Servizio;
• Rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza del Servizio;
• Determinazione prezzi di cessione aree PIP e PEEP;
• Gestione del cimitero;
• Autorizzazione permessi di seppellimento, inumazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie;
• Apertura e chiusura del cimitero;
• Tenuta ed aggiornamento dei registri del cimitero e svolgimento degli adempimenti relativi;
• Attività amministrative proprie dell’ufficio e predisposizione relativa attività contrattuale;
• Redazione regolamenti di competenza del servizio;
• Deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio di pertinenza del Settore e relative liquidazioni;
• Ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine che non sia esplicitamente attribuito alla competenza di altri Settori e/o Servizi;

 

L'organigramma della struttura

Updated: 16 Ottobre, 2014 — 10:13