Organigramma

SERVIZIO SEGRETERIA, AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI

Indirizzo email:
salvatore.lobartolo@comuneleonforte.it
Indirizzo PEC:
affari.generali@pec.comune.leonforte.en.it
Telefono:
0935-665114
Fax:
0935-902688
Dirigente:
Lo Bartolo Salvatore
Personale assegnato Telefono
Lo Bartolo Salvatore 0935-665114
D’Anna Rosaria 0935-665114

 

Il Servizio si occupa di:

UFFICIO SEGRETERIA
• Fascicolazione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici competenti;
• Tenuta degli Albi costituiti per legge e regolamenti;
• Supporto operativo agli Organi Istituzionali;
• Redazione Statuto e regolamenti a contenuto generale;
• Razionalizzazione dei procedimenti amministrativi;
• Collaborazione ed assistenza al Segretario Generale per tutte le funzioni demandate dalla legge e dai regolamenti ;
• Collaborazione e supporto al Segretario Generale nell’esercizio del potere sostitutivo ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 2 della Legge 241/1990 e s.m.i., recepito in Sicilia con L.R. 10/91 e s.m.i.;
• Rapporti con gli Organi di controllo interno;
• Dichiarazioni patrimoniali Sindaco, Assessori e Consiglieri;
• Garanzia del diritto di accesso;
• Tenuta del Registro di accesso agli atti;
• Ricerca di pratiche su richiesta dei servizi interni o di cittadini;
• Coordinamento delle attività uscieri e di portierato del settore;
• Indennità di carica Sindaco ed Assessori;
• Tenuta Registro incarichi a professionisti;
• Tenuta Registro di Protocollo;
• Classificazione, protocollazione ed archiviazione della corrispondenza in arrivo e partenza;
• Prelievo e smistamento agli Uffici interessati della posta in arrivo e spedizione della posta in partenza;
• Notifica e pubblicazione degli atti;
• Gestione dell’Albo Pretorio on line;
• Deposito di atti giudiziari non notificati e loro consegna agli interessati;
• Autenticazione delle sottoscrizioni e delle copie di competenza del settore;
• Rilascio copie atti detenuti in originale;
• Redazione regolamenti di competenza del servizio;
• Verifica autocertificazioni presentate a tutti i settori dell’Ente;
• Deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio di pertinenza del Settore e relative liquidazioni;
• Coordinamento ed assistenza a tutte le attività di supporto al Presidente del Consiglio Comunale, ai Gruppi Consiliari ed alle Commissioni Consiliari per il regolare svolgimento del loro mandato (Segreteria, ricerche, studio, etc.).
• Cura dei rapporti con l’Amministrazione;
• Anagrafe patrimoniale dei Consiglieri;
• Gestione Consiglio e Commissioni Consiliari;
• Predisposizione degli ordini del giorno e convocazione delle sedute del Consiglio;
• Verbalizzazione delle sedute delle Commissioni;
• Supporto all’attività di verbalizzazione delle sedute di Consiglio Comunale;
• Predisposizione indennità Presidente e Consiglieri e rimborsi ai datori di lavoro;
• Gestione degli incontri e degli appuntamenti;
• Elaborazione di documenti a contenuto politico di competenza del Consiglio;

UFFICIO PERSONALE
• Cura dei rapporti con i vari Settori dell’Ente;
• Rapporto con le strutture ed uffici per l’omogenea applicazione della disciplina vigente
in materia di personale e degli accordi sindacali;
• Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione del profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale;
• Predisposizione di piani per la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione del personale;
• Individuazione delle esigenze di organizzazione dell’Ente;
• Formulazione delle proposte di modifica della struttura organizzativa;
• Formulazione proposte organizzative per l’analisi e la valutazione dei carichi funzionali di lavoro, l’analisi e valutazione dei costi in collaborazione con i Settori interessati;
• Studio e realizzazione di modifiche nella ripartizione dei compiti e dei carichi di lavoro e nell’organizzazione interna, allo scopo di migliorare l’impiego dei mezzi umani a disposizione, eventualmente con l’introduzione di nuove tecnologie;
• Analisi e valutazione delle procedure ed interventi per una loro semplificazione e razionalizzazione;
• Studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze dell’Ente e con particolare riferimento ai profili professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste;
• Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con le organizzazioni sindacali e negli incontri delle diverse commissioni per il personale;
• Assistenza e consulenza all’Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli Organismi rappresentativi del personale;
• Elaborazione di progetti volti a proporre procedure che assicurino la risposta adeguata e flessibile delle strutture ai principi più avanzati della teoria dell’organizzazione;
• Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari;
• Rapporti col personale per soddisfare esigenze d’informazione e, per la parte di competenza, di consulenza;
• Predisposizione proposte di contrattazione decentrata e di concertazione per le materie inerenti il personale dipendente;
• Individuazione, in collaborazione con i responsabili dei Settori, di indici di produttività, anche differenziati, in relazione alle tipologie delle attività svolte dai servizi;
• Programma annuale e triennale del fabbisogno del personale;
• Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi;
• Rapporti con gli istituti assistenziali e previdenziali;
• Gestione ordinaria personale (controllo presenze, assenze, ferie, congedi, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività, attribuzione quote aggiunte di famiglia, concessione aumenti periodici anticipati, acconti riconoscimenti servizi, cessioni,
riscatti, collocamenti a riposo, computo acconti di pensione ecc….);
• Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l’assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice e la verbalizzazione delle medesime;
• Gestione concorsi del personale, stipula contratti individuali di lavoro;
• Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
• Studio ed analisi costante del fabbisogno di risorse umane;
• Tenuta ed aggiornamento dei fascicoli del personale;
• Attività di informazione e consulenza ai dipendenti sui vari aspetti del rapporto di lavoro;
• Accertamenti sanitari;
• Tenuta del libro matricola e del registro degli infortuni;
• Rilascio delle attestazioni e dei certificati di servizio;
• Incompatibilità e autorizzazioni incarichi attività extraistituzionali;
• Inserimento degli assunti;
• Mobilità interna ed esterna;
• Contratti a tempo determinato e altri incarichi esterni in materia di personale;
• Incarichi dirigenziali;
• Adempimenti in materia di assunzioni obbligatorie;
• Gestione lavoratori LSU;
• Ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine che non sia esplicitamente attribuito alla competenza di altri Settori e/o Servizi.

 

L'organigramma della struttura

Updated: 16 Ottobre, 2014 — 10:13