Organigramma

SERVIZIO DEMOGRAFICI

Telefono:
0935-665159
Fax:
0935-665159
Dirigente:
Lo Bartolo Salvatore
Responsabile:
Iannizzotto Maria

Il Servizio si occupa di:

• Tenuta del registro della popolazione e suo aggiornamento (pratiche emigratorie e immigratorie, variazioni anagrafiche e di stato civile, cancellazioni per irreperibilità, tenuta registri Aire);
• Rilascio di atti, documenti, attestazioni al pubblico (rilascio documenti per passaporti e lasciapassare, rilascio carte d’identità e libretti di lavoro, certificati anagrafici correnti, certificati storici, certificati di stato civile, autentica di firme, documenti, fotografie, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà);
• Numerazione civica, toponomastica stradale, stradario;
• Censimenti generali ed adempimenti conseguenti, ovvero cooperazione nel loro espletamento;
• Effettuazione di statistiche demografiche e comunicazioni a Questura, Prefettura ed altri Enti competenti;
• Tenuta registri di stato civile (registrazione e trascrizione di atti, annotazione su registri, proposte di annotazione);
• Gestione pensioni Ministero del Tesoro e Inps;
• Gestione Albo giudici popolari: formazione ed aggiornamento dello schedario, invio elenchi al Tribunale, ed ogni altro adempimento connesso;
• Attuazione degli indirizzi regionali in merito all’attività statistica;
• Collaborazione e coordinamento di competenza per statistiche attivate da altri Enti (Università, A.S.P., ecc.);
• Responsabilità dei controllo sull’applicazione dalla vigente normativa in materia di riservatezza dei dati personali e statistici;
• Attribuzione del Codice Fiscale ai nuovi nati e l’inserimento dei Codici Fiscali ai residenti e AIRE;
• Formazione ed aggiornamento degli schedari della popolazione e cura di tutte le operazioni di elaborazione delle informazioni inoltrate al CED;
• Tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
• Rilascio di certificati anagrafici o di Stato Civile, delle carte d’identità e dei certificati di riconoscimento dei minori;
• Conservazione dell’archivio storico della popolazione e rilascio di certificati ed attestati ad esso riferiti
• Collaborazione alla gestione del Censimento Generale della Popolazione e svolgimento degli adempimenti ad esso collegati, controllo dati Censimento e dati anagrafici sulla base delle direttive impartite dal Responsabile del gruppo di lavoro all’uopo costituito
• Adempimenti di natura statistica secondo le istruzioni ISTAT;
• Formazione dei registri annuali di stato civile, nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, matrimonio, morte e tutte le attività connesse;
• Trattazione di tutte le pratiche, il rilascio dei certificati, estratti ed attestazioni attinenti lo stato civile;
• Istruttoria e predisposizione di provvedimenti in materia di cittadinanza e relativi adempimenti;
• Trattazione delle pratiche e svolgimento degli adempimenti relativi ai matrimoni ed alle pubblicazioni matrimoniali;
• Trattazione delle pratiche e svolgimento degli adempimenti relativi alle nascite ed ai decessi;
• Rilascio dei libretti di pensione e tenuta dello schedario dei pensionati;
• Operazioni di caricamento delle informazioni e dei dati negli archivi elettronici;
• Redazione regolamenti di competenza del servizio;
• Raccolta sottoscrizioni Referendum;
• Tenuta liste elettorali (Revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie, Variazione albo scrutatori e presidenti di seggio, Gestione elettori all’estero, Aggiornamento fuori revisione);
• Gestione delle operazioni inerenti le consultazioni elettorali e referendarie
• Tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori
• Predisposizione, dei verbali previsti dalla legge per la Commissione Elettorale Comunale, cura delle attività di segreteria e predisposizione dei verbali per la Commissione Elettorale Circondariale
• Operazioni di caricamento delle informazioni e dei dati negli archivi elettronici
• Adempimenti di funzioni attribuite agli uffici Comunali di Statistica ai sensi di legge (Servizio Statistico Nazionale) e successive direttive;
• Attivazione e mantenimento del collegamento col sistema statistico nazionale e con gli altri sistemi informativi automatizzati pubblici;
• Costituzione banca dati ed elaborazione diffusione ed archiviazione dati statistici a supporto dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio comunale;
• Collaborazione con tutte le altre pubbliche amministrazione per l’esecuzione delle rilevazioni previste dal programma statistico nazionale;
• Adempimenti in materia di leva: elenchi, manifesti, tenuta ruoli matricolari, consegna congedi, pratiche di dispensa dal compiere la ferma di leva, rapporti con il Distretto Militare e l’Ufficio Provinciale di leva, avvio alla visita selettiva, ricorsi avverso le decisioni negative;
• Formazione delle liste annuali di leva ed emissione dei precetti per le visite di leva;
• Compilazione ed aggiornamento dei ruoli e fogli matricolari dei congedati, rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste di leva e di esito di leva;
• Trattazione di pratiche per il congedo anticipato e per la dispensa dalla ferma di leva;
• Redazione regolamenti di competenza del servizio;
• Deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio di pertinenza del Settore e relative liquidazioni;
• Ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine che non sia esplicitamente attribuito alla competenza di altri Settori e/o Servizi.

 

L'organigramma della struttura

Updated: 16 Ottobre, 2014 — 10:13